POLITICA DELLA QUALITA’ E DELL’IMPARZIALITA’

E' fermo intento di TORAMO CERTIFICAZIONI S.r.l. assicurare la corretta applicazione delle normative e delle prescrizioni che sono alla base delle attività dell’Organismo, nonché la piena soddisfazione di tutte le parti interessate a tali attività, ed in particolare dei soggetti che richiedono la certificazione, l’ispezione e degli utilizzatori dei loro servizi.

TORAMO CERTIFICAZIONI S.r.l. intende dare sempre maggiore evidenza della capacità di soddisfare i requisiti e le esigenze inerenti alle attività svolte, mirando ad un continuo miglioramento dell'immagine, dell’affermazione dell’Organismo ed inoltre perseguire un sistematico e continuo miglioramento della propria efficienza considerando i vari fattori che la determinano; in particolare la competenza e l’aggiornamento del personale, le modalità di lavoro, le apparecchiature impiegate, l'idoneità delle strutture e dei collaboratori esterni utilizzati.

In tale quadro TORAMO CERTIFICAZIONI S.r.l., intende operare come Organismo accreditato per verifiche e certificazioni di ascensori ai sensi della Direttiva 2014/33/UE, nonché quale Organismo di Ispezione di tipo A ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020, abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico per la verifica di impianti di messa a terra (D.P.R. 462/01).

Per conseguire questi obiettivi sono adottati i seguenti provvedimenti:
- Viene applicato e sistematicamente aggiornato un sistema di gestione adeguato al tipo, all’estensione e al volume delle attività svolte e conforme alle norme UNI CEI EN ISO IEC 17065 e UNI CEI EN ISO/IEC 17020.
- Al Responsabile della Gestione Qualità (RGQ) viene conferita formalmente l'autorità necessaria a svolgere i seguenti compiti:
• assicurare la definizione e l’aggiornamento dei documenti del sistema di gestione dell’Organismo;
• curare l'applicazione del sistema di gestione e verificarne l'efficacia;
• assicurare la definizione e l’aggiornamento dei documenti del sistema di gestione dell’Organismo;
• curare l'applicazione del sistema di gestione e verificarne l'efficacia;
• raccogliere informazioni e dati su eventuali non conformità, carenze o inefficienze e promuovere le opportune azioni correttive o preventive;
• riferire alla Direzione in merito al grado di attuazione del sistema di gestione ed alla sua efficacia.
- Tutto il personale viene coinvolto nell’attuazione del sistema di gestione e a tal fine sono previste iniziative di formazione e sensibilizzazione, con particolare riferimento alla gestione dei documenti ed alla conservazione delle registrazioni in sicurezza.
- Viene stabilito annualmente un programma di miglioramento, considerando tra l’altro i seguenti aspetti:
• conseguimento degli obiettivi stabiliti in precedenza;
• andamento di indicatori e analisi dei relativi risultati per eliminare le cause di problemi e inefficienze;
• adeguamento delle modalità operative alle esigenze da soddisfare (con particolare riferimento alle procedure ed alla modulistica);
• sviluppo dell’applicazione dei mezzi informatici;
• motivazione, addestramento e aggiornamento del personale operante in sede e non, e monitoraggio delle sue prestazioni.
I risultati ottenuti vengono documentati, in modo che l'attuazione e l'efficacia delle iniziative previste ed il conseguimento degli obiettivi posti possano essere verificati.

TORAMO CERTIFICAZIONI S.r.l. assicura inoltre:

• l’applicazione dei principi necessari per infondere fiducia nelle proprie attività quali l’imparzialità, la competenza, la responsabilità, la trasparenza, la riservatezza e la rapida ed efficace risposta ai reclami a tutti i livelli della propria organizzazione;
• l’adozione di politiche e procedure non discriminatorie, rendendo accessibili i propri servizi a tutti coloro che ne facciano richiesta, indipendentemente dalle loro dimensioni o dalla loro appartenenza a particolari associazioni o gruppi ed anche dal numero di certificati già rilasciati;
• l’utilizzo di strutture e personale che operino senza condizionamenti o pressioni di carattere commerciale, finanziario o di altra natura che possa influenzarne le decisioni;
-l’assenza di conflitto di interessi, inclusi quelli che possono nascere dalle proprie relazioni, e di incompatibilità e di indipendenza nell’operato della propria struttura e del personale utilizzato, richiedendo allo stesso di segnalare ogni situazione che si configuri a rischio;
• la necessaria autorità e l’assunzione diretta della responsabilità per le decisioni relative al rilascio, al mantenimento, all’estensione, alla riduzione, alla sospensione ed alla revoca delle certificazioni ed al corretto utilizzo delle stesse e dei relativi loghi;
• l’adeguatezza delle risorse in funzione dell’accrescimento e dell’espansione delle attività dell’Organismo;
• la partecipazione e/o l’aggiornamento dell’Organismo circa le attività di associazioni e gruppi di lavoro inerenti ai propri settori di interesse;
• l’implementazione di appropriati processi di comunicazione in seno all’Organismo, anche in merito all’efficacia del sistema di gestione;
• l’accesso al pubblico sul sito web dell’Organismo di una descrizione del processo di trattamento dei reclami e dei ricorsi;
• l’indipendenza della remunerazione del proprio personale dal numero di interventi effettuati e dall’esito degli stessi.
• non rilasciare la certificazione nel caso in cui una relazione costituisca una minaccia inaccettabile all’imparzialità;
• non fornire né progettare i prodotti del tipo che certifica ed ogni altro tipo di prodotto o servizio che potrebbe compromettere il carattere di riservatezza, obiettività o imparzialità del processo di certificazione e delle relative decisioni;
• adottare misure atte a rispondere a qualsiasi minaccia alla propria imparzialità derivante dalle azioni di altre persone, Organismi o Organizzazioni;
• utilizzare personale sia interno che esterno che opera in modo imparziale e libero da condizionamenti o pressioni commerciali, finanziarie o di altra natura che ne compromettano l’imparzialità;
• richiedere a tal fine al proprio personale interno ed esterno di segnalare ogni situazione ad esso nota che possa costituire un conflitto di interessi per loro stessi o per l’Organismo allo scopo di utilizzare queste informazioni come input per identificare potenziali minacce all’imparzialità.
• rendere pubblicamente accessibili, o fornire su richiesta, informazioni non ingannevoli circa i propri processi di certificazione, le attività di certificazione, e le aree geografiche in cui opera.

Data, 25/11/2019Toramo Certificazioni Srl
 L’Amministratore Unico